icapriccidellunedì

Dopo il Blue Monday ecco #icapriccidellunedì

Quest’anno ho scoperto l’esistenza del giorno più triste dell’anno: il terzo lunedì di Gennaio. Questa che da invenzione di un professore universitario inglese è diventata una vera e propria ricorrenza, si basa su studi e ricerche che identificherebbero questa tristezza come una combinazione di più fattori: non si sopporta più l’inverno, le spese fatte a Natale si fanno sentire sul budget familiare, si è più stanchi al lavoro per via delle vacanze natalizie appena trascorse e via con altre banalità.

Bene, tutto vero o quasi ma mi sono detta :” Davvero vogliamo farci influenzare da tutto quello che può fare di una tranquilla giornata di Gennaio il giorno più triste dell’anno? O semplicemente stiamo dando una valenza ufficiale e altisonante a quelli che da sempre potrebbero identificarsi come I CAPRICCI DEL LUNEDI’?” E la risposta è stata facile.

Il lunedì sembra ed è pesante un po’ per tutti, dopo due (per chi è fortunato) giornate intere passate in famiglia, tornare alla routine della settimana con impegni incalzanti, scadenze e cose da fare non è una passeggiata  ma perché non cercarne il lato positivo? E da qui il desiderio  di questa rubrica: postare il lunedì un’idea, uno spunto, un consiglio per affrontare i nostri #icapriccidellunedì e iniziare la settimana con uno spirito diverso e positivo o almeno ci voglio provare.

Cominciamo subito.

Questo lunedì potremmo: iniziare una nuova abitudine.
Ok sembra davvero un’impresa titanica ma quale giorno migliore? Inizia una nuova settimana, siamo ripostati dal weekend (ehm abbastanza riposati) ed è come se avessimo di fronte una pagina bianca che aspetta di essere scritta. Ovviamente basta una cosa piccola, non carichiamoci di difficoltà, ma che possa darci la voglia di scendere dal letto ed affrontare questa giornata che ha solo un nome che ci fa paura ma che è come le altre.

Io per questo lunedì ho scelto di combattere la mia pigrizia e iniziare la nuova abitudine di alzarmi prima di tutti in famiglia per avere tempo di qualità per me, per riordinare le idee e non partire di corsa. Non è stato faticoso o almeno lo è stato meno di quanto pensassi e sono qui che nel buio di questo lunedì di Gennaio ritrovo me stessa per poter poi dare il giusto benvenuto alla mia famiglia che tra poco si sveglierà. E già questa cosa mi piace

Buon lunedì!

Annunci

2 pensieri riguardo “Dopo il Blue Monday ecco #icapriccidellunedì”

  1. Il modo di approcciare al Blue Monday mi è piaciuto tanto! Avere una reazione propositiva è senza dubbio una tattica efficace, forse la più efficace di tutte! L’idea poi di alzarsi prima di tutti trovo che sia impagabile, mia mamma faceva proprio come te, si svegliava sempre mezz’ora abbondante prima di tutti noi, era bellissimo svegliarsi e trovarla seduta al tavolo della cucina ad assaporare il suo caffè nel silenzio addormentato della casa! Un abbraccio! 😘

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...